Il primer, strumento indispensabile per le nostre pareti
Foto di donations welcome da Pixabay
Per ottenere un parete liscia e uniforme e colori brillanti, lo strumento che ci serve è il primer.
Al momento dell’acquisto abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta: in commercio ne esistono moltissimi, formulati per adattarsi a diverse esigenze. I primer impermeabilizzanti sono destinati all’uso su superfici umide, mentre i promotori di adesione sono considerati i più versatili, perché sono adatti sia all’uso su superfici porose e assorbenti che non. Invece per le pareti particolarmente sfarinanti, è meglio usare un primer consolidante.
Il Primer 3296 dell’azienda Mapei è di tipo consolidante e antipolvere: si adatta bene a superfici cementizie e massetti pulverulenti, prima della posa del parquet. Se usato per lisciature autolivellanti riduce la formazione di bolle e migliora l’adesione al supporto. Applicabile anche all’esterno, aiuta a prolungare la durabilità delle superfici trattate, aumentando la resistenza agli agenti atmosferici.
Alla stessa categoria appartiene anche il Silox Primer SLT, della Linea Externa di Mitan.
Il Weberprim CL10 è invece un promotore di adesione a base di resine, destinato alla stesura su calcestruzzo liscio e intonaci cementizi; nel caso del prodotto Weber, meglio evitare l’applicazione su superfici umide o in caso di pioggia imminente.
Infine, il primer impermeabilizzante Aquatech di Torggler promette una veloce essiccazione e la creazione di un fondo pulito e stabile, perfetto per preparare la superficie all’applicazione di pitture o guaine liquide protettive.
Scopri di più sul nostro web mag!