Protezione antisismica grazie ai sistemi Knauf e Weber
Foto di Angelo Giordano da Pixabay
La prevenzione antisismica non passa solo per gli elementi strutturali degli edifici, come fondazioni o travi, ma anche attraverso gli elementi non portanti, come pareti interne ed esterne, controsoffitti e contropareti.
L’azienda Knauf propone il Sistema Knauf Antisismika, progettato per ottenere la massima resistenza meccanica, testando i prodotti su diverse tipologie di scosse a potenza variabile, a cui si aggiungono protezione passiva al fuoco e isolamento termoacustico.
La parete divisoria interna Sistema W115+1 con doppia orditura metallica e doppio rivestimento in lastre di gesso rivestito GKB Advanced, prevede anche una ulteriore lastra in intercapedine. Grazie alla tecnologia Li-Tek, il prodotto è leggero e flessibile, particolarmente adatto alla prevenzione antisismica: riesce infatti ad assorbire la maggior parte dell’impatto dato dai movimenti oscillatori sulla struttura.
Per l’esterno invece una buona soluzione è Sistema W388 Aquapanel® Outdoor, una parete divisoria adatta agli esterni, in cemento fibrorinforzato Aquapanel Outdoor, che resiste anche a pioggia, umidità, gelo e shock termici.
L’azienda Weber del Gruppo Saint-Gobain pone l’attenzione sul fenomeno dello sfondellamento, cioè il distacco delle parti del solaio come la parte inferiore delle pignatte e intonaci. Un evento potenzialmente pericoloso, che può essere arginato con un sistema antisfondellamento come la rete strutturale in fibra di vetro Webertec rete250/A, progettata per ambienti aggressivi per aumentare le resistenze a trazione e la duttilità della muratura su cui è applicata.
Leggi di più su ToArch, il nostro web mag!
antisismica edilizia sicurezza antisismica sistema antisismico terremoto