Granito: eleganza e praticità
Durezza, resistenza, praticità. Il granito è presente in gran quantità sulla crosta terrestre; la sua caratteristica più famosa è ovviamente la durezza: è infatti seconda solo al diamante, pur essendo allo stesso tempo versatile e declinabile in una grande varietà di utilizzi.
Lo troviamo spesso utilizzato in cucina, nei piani cottura, ma anche nella realizzazione di piani bagno, scale, pannelli per pareti e pavimentazioni.
La forte resistenza a macchie, acidi e detergenti aggressivi lo rende uno dei materiali più durevoli.
Per questo, è una delle scelte più convenienti per quanto riguarda la pavimentazione: le pietre naturali rendono l’ambiente ricercato e raffinato, ma allo stesso tempo naturale.
Troviamo il granito anche in arredi moderni come i pavimenti sopraelevati, utili per nascondere cavi elettrici, rendendone anche più semplice l’installazione e la manutenzione, come quelli dell’azienda Nesite, azienda attiva sul mercato da oltre 50 anni.
Non è da trascurare inoltre la resa estetica che questo materiale può offrire alla nostra casa. A seconda della composizione della pietra, che può variare e contenere una grande varietà di altri minerali (come magnetite, ortoclasio, albite e molte altre), si otterranno diverse colorazioni e texture. Il granito offre quindi una variegata scelta cromatica, adattabile alle nostre scelte stilistiche e di arredamento.
Leggi l’articolo integrale su ToArch!
edilizia granito materiali da costruzione PAVIMENTI pietre naturali