Alluminio: versatile, leggero e dalle mille applicazioni

Alluminio: versatile, leggero e dalle mille applicazioni

Agosto 4, 2022 edilizia pitture e vernici prodotti sostenibilità 0

Foto di THAM YUAN YUAN da Pixabay

Versatilitàleggerezzariciclabilità. Sono le tre caratteristiche principali che lo definiscono, a cui si aggiunge la morbidezza, che lo rende facilmente adattabile a qualsiasi esigenza edilizia e architettonica.

In particolare in edilizia si preferisce usare le leghe di alluminio, ottenute aggiungendo elementi leganti come rame, zinco, manganese, magnesio ecc., che ne potenziano la resistenza meccanica.

In commercio esistono una gran quantità di prodotti che sfruttano le caratteristiche di questo prezioso metallo, come i pannelli in lana di vetro Isover Extrawall 4+ rivestiti su una faccia con carta kraft alluminio retinata, destinati all’isolamento termico e acustico di pareti in intercapedine, oppure la lastra Habito® Forte Vapor di Gyproc, per la realizzazione di sistemi in cui sia richiesta un’elevata resistenza meccanica: la lamina d’alluminio che la riveste conferisce al prodotto un elevato grado di resistenza alla diffusione del vapore acqueo.

L’alluminio può rappresentare anche un valido aiuto per ridurre il consumo di energia. Le sue proprietà riflettenti vengono sfruttate nella produzione di dispositivi di schermatura dalla luce, come vernici protettive a base di resine sintetiche e pigmenti di alluminio, che proteggono le superfici dai raggi UV.

Due fra tante, Bituver EcoAluver di Isover, una vernice alluminio protettiva atossica, a base acqua, idrorepellente, che riflettendo la luce riduce la temperatura della superficie su cui è applicata.

Leggi di più su ToArch!

Please follow and like us:
Pin Share

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
LinkedIn
Share