Isolamento acustico… e non solo
Foto © Knauf
Pareti, pavimenti, soffitti e impianti. Per ogni esigenza esiste la soluzione su misura.
E non parliamo solo di isolamento acustico: spesso i prodotti fonoisolanti in commercio hanno numerosi vantaggi aggiuntivi che migliorano il comfort abitativo.
TOPIQ® Efficent PRO Hygena di Knauf è un pannello in lana di roccia, che oltre all‘ottimo assorbimento acustico (classe A, quindi massime prestazioni di assorbimento), si distingue per l‘eccellente resistenza all‘umidità e per le esplicite caratteristiche igieniche: è spugnabile e preventivamente trattato per agire contro germi, batteri e funghi. L’effetto finale risulta leggero ed elegante.
Per quanto riguarda rumori provenienti dal piano di sopra , installare un controsoffitto potrebbe essere la soluzione ideale. Il materiale fonoassorbente migliorerà anche l’acustica interna della casa.
Un esempio è il pannello rigido per controsoffitti Paroc CGL 20cy, marchio a cui è stato assegnato il marchio di qualità RAL, che attesta l’assenza di sostanze cancerogene, mutagene o tossiche. Oltre al comfort acustico, garantisce anche una protezione dal fuoco di classe A1, campo in cui l’azienda è leader indiscusso.
Un sistema isolante applicato al pavimento eviterebbe l’eccessiva propagazione di rumori provenienti dalla nostra abitazione. In questo caso la soluzione potrebbe essere un pavimento sopraelevato, abbinato a un prodotto isolante come Bituver Fonasoft, prodotto da Isover: un feltro in fibra di poliestere accoppiato ad una membrana bituminosa, destinato proprio all’uso con pavimenti galleggianti. Il punto di forza è la facilità di applicazione, essendo costituito da un rotolo che si adatta tranquillamente ai disallineamenti della soletta sottostante, e anche a tubi e altri ostacoli. Inoltre è inodore e imputrescibile.