Intonaci premiscelati: massima precisione in tempi rapidi
Foto di LEEROY Agency da Pixabay
Come molti sapranno, l’intonaco premiscelato viene venduto già pronto all’uso, e permette di portare a termine il lavoro molto più velocemente, con un buon risparmio di soldi, tempo e fatica.
Il fatto di usufruire di un prodotto già pronto implica diversi vantaggi:
- evita qualsiasi problema relativo all’uniformità finale della superficie trattata: la malta in polvere del prodotto premiscelato rimane sempre la stessa, scongiurando così eventuali errori nella preparazione
- è più conveniente nel caso avessimo bisogno di ricoprire superfici più piccole del normale
- a differenza del cemento, che può essere steso solo a mano, quello premiscelato consente l’ausilio dell’apposita macchina
- è un prodotto dal prezzo accessibile
L’azienda Gyproc del Gruppo Saint Gobain ha messo a punto un’intera linea di intonaci premiscelati a base cemento. Fanno parte di questa linea prodotti come Gyproc Vic Rinzaffo, a base di cemento Portland, calce, inerti e degli additivi che ne migliorano lavorabilità e aderenza.
Per esigenze particolari come l’intonacatura in zone sismiche, Weber MP920 di Weber è una malta cementizia premiscelata a granulometria grossa, che può essere utilizzata su laterizio, blocchi di cemento e pietra.
Intomap R2 Fibro di Mapei è un intonaco di fondo fibrorinforzato con diversi punti di forza: l’ottima adesione ottenuta una volta miscelato con acqua, dovuta ai leganti idraulici, e la resistenza a trazione in fase plastica, conferita dalle fibre in polipropilene, che riducono la formazione di microfessurazioni nella prima fase di indurimento.
edilizia intonaci premiscelati intonaco materiali da costruzione