Ristrutturare rispettando l’ambiente e aumentando il comfort

Ristrutturare rispettando l’ambiente e aumentando il comfort

Agosto 30, 2022 bioedilizia bonus ristrutturazione edilizia prodotti sostenibilità 0

Foto di visiblework da Pixabay

Nel mondo dell’edilizia esistono moltissime soluzioni che possono coniugare efficacemente l’aspetto economico, estetico, funzionale e ambientale.

Ad esempio, usando materiali riciclati uniti a calce idraulica, si possono ottenere malte traspiranti, come la Mape-Antique NHL Eco Restaura dell’azienda Mapei, applicabile come rasante per interventi su pitture preesistenti, su vecchi intonaci e su murature in pietra, mattoni, tufo e miste, anche nel caso di edifici di valore storico e architettonico.

La sua formulazione lo rende un prodotto sostenibile ma allo stesso tempo durevole nel tempo, consentendo di evitare sprechi e ridurre l’impatto ambientale e promuovendo la circolarità.

Anche soluzioni moderne come i pavimenti sopraelevati possono essere la scelta giusta, persino in caso di edifici di valore storico e religioso, dove l’installazione di un pavimento galleggiante può consentire di avere impianti ispezionabili (elettrici, idrici ecc.) di facile manutenzionesenza intaccare la pavimentazione della Chiesa

L’azienda Gyproc invece si è occupata di trovare un sistema anti-sfondellamento dei solai, cioè il distacco di intonaco e frammenti di laterizio, evento che può rappresentare un grave fattore di rischio alla sicurezza.

Gyproc Fireline è una lastra di gesso rivestito che risolve questo problema e in più offre un’elevata classe di resistenza al fuoco, grazie alla fibra di vetro e alla vermiculite che la compongono. L’ampia gamma di prodotti permette di realizzare controsoffitti sicuri, resistenti, isolati termicamente e acusticamente, senza trascurare l’effetto estetico.

Leggi l’articolo integrale su To Arch

Please follow and like us:
Pin Share

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
LinkedIn
Share