Isolamento termico fai-da-te
Foto in copertina ©Knauf
Cosa fare nel caso non si possa ricorrere a un sistema a cappotto esterno?
Nel caso di impossibilità ad eseguire un intervento esterno come l’installazione di un sistema a cappotto, la soluzione potrebbe essere l’applicazione di lastre isolanti direttamente sulla parete interna, come le isolastre Advanced XPS di Knauf: realizzate in gesso rivestito, vengono applicate sulle pareti per incollaggio. Nonostante il trascurabile spessore, offrono ottime prestazioni di isolamento termoacustico, più un’ottima resistenza alla compressione e una leggerezza che le rendono facili da maneggiare e montare.
Le capacità igroscopiche (cioè di assorbire liquidi) del gesso si uniscono alla resistenza all’umidità del polistirene, senza rilasciare alcun tipo di sostanze nocive.
In alternativa, un prodotto come le isolastre Advanced LM85 è particolarmente indicato se si vogliono migliorare le prestazioni fonoisolanti delle murature. La composizione in lana di vetro è disponibile in due densità, a 115 kg/m3 e 85 kg/m3.
I vantaggi di un sistema di isolamento termico interno sono già conosciuti a molti: senza contare il conseguente aumento del valore dell’immobile, si avrebbe nell’immediato un considerevole risparmio sui costi delle bollette, unito alla consapevolezza di aver fatto una scelta a favore dell’ambiente.
edilizia isolamento acustico isolamento termico sostenibilità