Reti di protezione in fibra di vetro, per intonaci armati
In copertina, reti in fibra di vetro, foto © Link Industries
Come molti sapranno, il vantaggio primario di un intonaco armato è quello di fornire un’ “armatura” che eviti fenomeni di deformazione e rottura, causati da agenti esterni.
La rete Mapenet EM40 di Mapei è studiata proprio per la realizzazione di queste strutture; si coniuga bene con murature in pietra, mattoni, tufo e miste. Resistente agli alcali, la sua tessitura le conferisce particolare duttilità e flessibilità, che permette una facile applicazione in presenza di angoli. Non teme inoltre le aggressioni chimiche del cemento e degli agenti atmosferici.
La grande varietà di prodotti in questo ambito si adatta ad ogni tipo di esigenza: ad esempio, per interventi ad alto spessore con rinforzi strutturali antisismici, è consigliato un prodotto con resina termoindurente come webertec reteAR75. Maneggevole e facile da tagliare, aumenta significativamente la resistenza a trazione.
Se volessimo invece rinforzare l’intero sistema di isolamento esterno a cappotto e renderlo resistente ad escursioni termiche, la linea di accessori in fibra di vetro di Link Industries prevede varie tipologie di reti: la rete in vetro “C” NET-235MS è specifica per armare intonaci pesanti. La sua straordinaria resistenza si combina con un’incredibile leggerezza e facilità di trasporto e installazione.
bioedilizia intonaco armato reti in fibra di vetro sicurezza antisismica sistema a cappotto