Da Isover le soluzioni isolanti in lana di roccia
Foto in copertina ©Isover
Un mix di diabase, basalto e dolomite, fuse a una temperatura di circa 1400°. L’elevata temperatura sfibra i vari componenti, che vengono poi modellati su diversi strati sovrapposti. Si ottiene così un materiale lanuginoso dalle molteplici proprietà: la lana di roccia, un tipo di lana minerale utilizzata sia in ambito industriale che residenziale, e persino in progetti innovativi come le colture idroponiche.
Isover offre diverse soluzioni per l’isolamento termico e acustico di coperture piane e inclinate, come il pannello in lana di roccia Isover XH , trattato con speciali leganti a base di resine termoindurenti, senza rivestimenti.
Oltre ad essere uno dei migliori materiali isolanti, sia dal punto di vista termico che acustico, offre straordinarie prestazioni di resistenza al carico e alla compressione.
I vantaggi non finiscono qui:
- possiede un’ottima resistenza al fuoco: le sue fibre resistono a temperature superiori ai 1000° conservando intatte proprietà isolanti e stabilità strutturale
- garantisce una notevole resistenza nel tempo, con conseguente risparmio dei costi di manutenzione
- ha ottime proprietà traspiranti, che favoriscono il ricircolo dell’aria ed evitano il proliferare di muffe, microrganismi e insetti
- può essere trattato per conferirgli caratteristiche idrorepellenti oppure idroassorbenti, a seconda delle necessità
- è biosolubile e riciclabile all’infinito, ed è stata inserita tra i “rifiuti speciali non pericolosi”: non contiene quindi alcun tipo di sostanza nociva né irritante.
Per saperne di più, leggi l’articolo sul nostro web mag
isolamento acustico isolamento termico lana di roccia lana minerale sostenibilità