Da Gyproc, una soluzione all’inquinamento indoor

Da Gyproc, una soluzione all’inquinamento indoor

Giugno 22, 2022 bioedilizia prodotti sostenibilità 0

foto in copertina ©Gyproc

Il composto organico volatile (VOC) più studiato è la formaldeide, ed è tra i più diffusi negli ambienti interni: per questo la sua concentrazione viene usata come “marker” della qualità dell’aria indoor.

Una strada per difendersi dall’inquinamento indoor ci è offerta dalla tecnologia Activ’Air. L’azienda Gyproc ha realizzato una linea di lastre in cartongesso, controsoffitti e intonaci capaci di assorbire le sostanze chimiche presenti nell’aria e renderle inerti: nello specifico, ogni m² di superficie rivestita con tecnologia brevettata Activ’Air può eliminare fino al 70% della formaldeide contenuta in un m3 d’aria.

Ad esempio la lastra in cartongesso DuraGyp Activ’Air, additivata con fibre di vetro e fibre di legno, è caratterizzata da maggiore durezza e resistenza meccanica, un ridotto assorbimento d’acqua e contribuisce ad incrementare la resistenza al fuoco nei sistemi in cui viene installata.

DuraGyp, oltre ad avere un impatto ambientale nullo, è realizzata con legno dolce selezionato, caratteristica importante perché le polveri di legno duro sono state classificate come cancerogene dalla IARC. La tecnologia Activ’Air ha un’efficienza prolungata e duratura, che può arrivare anche a 50 anni.

Per saperne di più, leggi l’articolo sul nostro web mag!

Please follow and like us:
Pin Share

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
LinkedIn
Share