Proteggersi dagli incendi con le lastre in calcio silicato Promat
foto in copertina ©Promat
Promat propone una intera linea di prodotti in silicato usati in ambito industriale e navale, che vanno dalla protezione a fuoco, scoppi e impatti, alla protezione acustica, fino ai pannelli decorativi.
Tra questi c’è la Promatect-100X, una lastra a base di solfati e silicato di calcio. Con una classe di resistenza al fuoco A1, garantisce elevate prestazioni di protezione.
Pur essendo leggera e facile da maneggiare, è consigliata anche per prevenire lo sfondellamento dei solai, cioè il distacco di intonaco e frammenti di laterizio, altro evento che può rappresentare un grave fattore di rischio alla sicurezza.
Di origine minerale, isolante e incombustibile, il silicato di calcio si ricava da sabbia non quarzosa, calce e cellulosa. La sua struttura è molto porosa, con una buona capacità di assorbimento dell’acqua, che permette la regolazione dell’umidità circostante: assorbe l’acqua in eccesso nell’ambiente e la cede quando invece è scarsa.
Il calcio silicato è inoltre un materiale longevo, con un’aspettativa di vita intorno ai 50 anni, periodo nel quale mantiene integre le sue caratteristiche.
Per non alterare le proprietà di regolazione dell’umidità, è importante ricordare di utilizzare solo vernici traspiranti sulle superfici in silicato di calcio, come quelle della linea Vita del Gruppo Ivas.
Leggi di più su ToArch, il nostro web mag!