Vantaggi e impieghi della ghisa sferoidale
Foto ©Link Industries spa
Un’aggiunta di piccole quantità di magnesio alla ghisa grigia fusa: è così che il carbonio in essa contenuto in forma di grafite si cristallizza, prendendo la forma di sfere di grafite (anziché lamelle): da qui il nome di ghisa sferoidale.
La Link Industries spa ha ideato un’intera gamma di prodotti in ghisa sferoidale, come chiusini, gradini per pozzetti, griglie per alberi e dispositivi per il coronamento stradale per aree pedonali e veicolari. Questi ultimi sono usati per chiudere pozzetti di servizi, acquedotti e fognature, linee elettriche e telefoniche: l’utilizzo in zone di passaggio sottoposte a intense sollecitazioni ci suggerisce come questo materiale sia sinonimo di elevate prestazioni in termini di resistenza e durabilità.
La ghisa sferoidale è molto utilizzata anche nelle reti di approvvigionamento idrico e fognarie, data la sua resistenza alla corrosione, al freddo e l’alta garanzia di sicurezza rispetto ad altri sistemi di tubazioni. È inoltre impermeabile agli idrocarburi e alle sostanze chimiche eventualmente presenti nel terreno.
Per questo Saint-Gobain PAM le ha dedicato una gamma completa di soluzioni per il trasporto dell’acqua. I suoi prodotti coprono tutto il ciclo idrico e le condotte in ghisa sferoidale sono progettate per sopportare tutte le difficoltà del trasporto dell’acqua grazie a rivestimenti e giunti specifici e adattabili.
Scopri di più su ToArch!