Pitture al quarzo: una soluzione per ogni esigenza
Foto ©Sandtex
La loro versatilità, facilità di applicazione, resistenza, omogeneità, unite a un buon rapporto qualità prezzo (specie per quanto riguarda le vernici al quarzo acriliche, le più economiche), la rendono una delle tipologie di pittura più usate e apprezzate.
Le pitture al quarzo non temono l’esposizione a eventi atmosferici e temperature estreme, sono molto semplici da applicare, garantiscono una stesura omogenea su ogni superficie, sono lavabili, e le possibilità di colorazione sono le stesse che si hanno con una pittura tradizionale: non sarà quindi un problema assecondare qualsiasi nostra esigenza estetica e stilistica.
In commercio possiamo trovare vernici al quarzo di ogni tipo: la linea Quarzi di Mitan, tra cui troviamo Siloxan Quartz, di aspetto opaco destinata anche a pareti esterne e autopulente.
Con la pittura murale al quarzo per interni ed esterni Zip dell’azienda Sandtex si può ottenere una buona elasticità anche a basse temperature, è resistente all’abrasione e al lavaggio ed è idrorepellente. L’effetto risultante è un colore opaco, leggermente ruvido.
La pittura acrilsilossanica con farina di quarzo Deco Sand Plus di Ivas Industria Vernici ha un alto potere mascherante e riempitivo: le alterazioni della superficie saranno quindi ridotte al minimo e la resa sarà omogenea e uniforme. Consigliata, ad esempio, nel caso di ristrutturazioni di facciate, per mascherare le imperfezioni. Con una seconda passata, si ottiene inoltre un gradevole effetto sabbia.
Aggiungiamo infine le vernici della linea Quarzolite dell’azienda Mapei, a base di resina acrilica e quarzo micro-granulare, estremamente versatili: dall’elevato riempimento, passando per la preparazione delle superfici, fino a prodotti d’avanguardia contro alghe e muffe.
Leggi l’articolo completo sul nostro web mag!