L’innovazione per la purificazione dell’aria viene da Armstrong
In copertina, Armstrong VidaShield UV24 Air Purification System–Surface Mount, ©Armstrong Ceiling Solutions
I raggi ultravioletti vengono usati da anni come strumento per la sanificazione di ambienti e strumenti medici.
La sfida di Armstrong, azienda pioniera nello sviluppo di controsoffitti e soluzioni fonoisolanti, è stata quella di innovare questo sistema per garantire un maggior comfort indoor, occupandosi allo stesso tempo anche della nostra salute.
VIDASHIELD UV24 Air Purification System è un sistema a raggi UVC per la purificazione dell’aria, a funzionamento continuo 24/7, che riduce la presenza di patogeni nell’aria e di batteri e funghi sulle superfici.
L’apparecchio si installa sul soffitto e si presenta dotato di due prese d’aria sulla parte anteriore; dietro una di esse c’è un sistema di ventole che risucchia l’aria e la fa passare attraverso un filtro, che rimuove le particelle di polvere più grandi.
L’aria è poi immessa nella camera interna dove verrà depurata da una luce UV ad alta intensità, che rimane opportunamente confinata all’interno. Ricordiamo infatti che i raggi UVC sono estremamente pericolosi per l’uomo, e possono provocare una serie di danni eritemali o cutanei, fino a risultare cancerogeni in seguito a prolungate esposizioni.
Infine, l’aria viene risucchiata verso la seconda presa d’aria e spinta nuovamente all’esterno, purificata.