Gres porcellanato: praticità e bellezza
Foto in copertina ©Nesite
Utilizzato per imitare la texture di qualsiasi altro materiale, il gres porcellanato è il materiale per pavimentazioni più utilizzato in Italia. Tramite stampanti ad alta risoluzione, si riproduce l’immagine desiderata sulla superficie della mattonella: l’effetto è utilizzato in particolare per ottenere l’effetto legno, e il risultato non ha niente da invidiare al materiale originale.
Questa ceramica a pasta compatta dura e non porosa è caratterizzata da eccezionale resistenza a graffi e abrasioni, è impermeabile ed ha un alto livello di resistenza alla flessione. Ha inoltre ottima resistenza agli sbalzi termici e persino al fuoco: in caso di incendio, non rilascia alcun tipo di sostanza tossica.
Esteticamente consente un ampio raggio di scelte, e le mattonelle possono essere di qualsiasi dimensione si desideri. Il progresso tecnologico in materia ha favorito lo studio della componente estetica, rendendolo un elemento di design adatto a qualsiasi ambiente della casa.
Aziende come Nesite propongono una vasta scelta di pavimenti in gres porcellanato, in particolare pavimenti sopraelevati, che coniugano le esigenze estetiche e elevate prestazioni tecniche.
In commercio esistono molto prodotti specifici per la pulizia del gres porcellanato, come Ultracare Grout Release, protettivo antimacchia da utilizzare nella fase di pre-stuccatura per prevenire le macchie e facilitare la pulizia.
Per la posa invece, l’azienda Weber – Saint Gobain ci propone Webercol ProGres Evo, della gamma Ultragres: un adesivo cementizio ad alta flessibilità e adesione, indicato per il gres porcellanato a basso spessore.
Leggi di più sul nostro web mag!
gres naturale gres porcellanato materiali da costruzione PAVIMENTI