Vernice ai silicati: le soluzioni Mapei e Sandtex
Foto in copertina ©Mapei
Le vernici ai silicati sono conosciute principalmente per essere altamente compatibili con i supporti a base minerale.
Permeabilità, resistenza, protezione.
Come primo elemento, va evidenziato l’alto livello di permeabilità al vapore acqueo, che favorisce la capacità di traspirazione delle pareti. Allo stesso tempo, l’impermeabilità all’acqua la rende adatta all’uso in esterno, dove non teme l’attacco di agenti atmosferici, anche in zone particolarmente umide.
Funge da strato protettivo contro piogge acide e raggi UV, preservando la qualità delle murature su cui è applicata, e in più aderisce ottimamente al supporto scelto, soprattutto se di tipo minerale; tuttavia non è adatta all’uso su intonaci gessosi come gesso e cartongesso, e su legno.
Il mercato offre una gran varietà di opzioni: Silix di Sandtex Pitture, disponibile in un’ampia gamma di colori, aggiunge ai già numerosi vantaggi del prodotto la resistenza all’abrasione e alla formazione di muffe, con un effetto finale liscio, opaco e vellutato. Va evitata l’applicazione su vecchie pitture sintetiche e plastici, ma l’effetto decorativo è assicurato.
Silexcolor di Mapei invece, è colorabile e adatta anche all’uso indoor, in ambienti dove è richiesta impermeabilità all’acqua e traspirabilità delle pareti, come bagni e cucine.
Leggi l’articolo completo su ToArch!
edilizia pitture ai silicati silicato di potassio vernici ai silicati