Vetri autopulenti Saint-Gobain: più pulizia con meno fatica
Foto ©Saint Gobain
Immaginate di non dovervi più dedicare all’ingrato compito della pulizia delle finestre. O meglio: immaginate di ridurre drasticamente la frequenza di pulizia dei vetri di casa vostra.
Non è uno scenario fantasioso: è già possibile con i vetri a tecnologia fotocatalitica.
L’azienda Saint-Gobain ha ideato la tecnologia Bioclean®, che sfrutta la fotocatalisi per la pulizia dei propri vetri, ovvero il processo per cui è possibile eliminare elementi nocivi e sporcizia di natura organica e inorganica presenti nell’aria e sulle superfici, avvalendosi di un materiale minerale fotocatalitico e idrofilo che reagisce alla luce solare (di cui vi avevamo già parlato in questo articolo).
Questo materiale decompone la sporcizia di natura organica, che viene poi lavata via dalla pioggia o con un getto d’acqua, insieme ad altri residui inorganici.
Il rivestimento, oltre a non alterare la trasparenza dei vetri autopulenti, si può abbinare con altre opzioni comfort, come l’isolamento termico (Planitherm Inox) e acustico (Standip Silence) o la schermatura solare.
L’azienda ne raccomanda l’uso per finestre, lucernari, balaustre e verande, in ogni tipo di ambiente e specialmente in aree inquinate.
Richiede una minima e semplice manutenzione, la cui regola principale è quella di non utilizzare oggetti taglienti o detergenti abrasivi o anti-pioggia per eliminare lo sporco tenace, ma limitarsi a un panno morbido imbevuto di acqua calda e sapone.